Sono stati pubblicati i due volumi “Multi-Ethnic cities in the Mediterranean World” dal titolo Cultures and Practices of Coexistence from the Thirteenth Through the Seventeenth Centuries and Controversial Heritage and Divided Memories from the Nineteenth Through the Twentieth Centuries.
- Controversial Heritage and Divided Memories from the Nineteenth Through the Twentieth Centuries
Questo libro si concentra sulla natura etnicamente composita, eterogenea e mista delle città mediterranee e del loro patrimonio culturale tra il tardo medioevo e la prima età moderna. Come ha influenzato la convivenza tra persone e culture diverse sulla scena urbana? Come ha plasmato la forma e l’immagine di città crocevia di incontri, ma anche arena di conflitto ed esclusione? I 13 casi di studio raccolti in questo volume affrontano questi temi esplorando le tracce lasciate da secoli di porosità interetnica sul patrimonio tangibile e immateriale di città come Acri e Cipro, Genova e Venezia, Roma e Istanbul, Cordoba e Tarragona.
- Cultures and Practices of Coexistence from the Thirteenth Through the Seventeenth Centuries
Qual è il ruolo del patrimonio culturale nelle società multietniche, dove la memoria culturale è spesso polarizzata da tradizioni identitarie antagoniste? È possibile che i monumenti generalmente considerati come un simbolo di unità nazionale diventino emblemi delle storie conflittuali che ancora minano le società divise? Prendendo come punto di partenza il cosmopolitismo che fiorì nel Mediterraneo nell’era degli imperi, questo libro affronta la questione del patrimonio esplorando i concetti di memoria, cultura, monumenti e loro usi, in diversi casi di studio che vanno da Salonicco del XIX secolo, Porto Said, la regione palestinese sotto il dominio ottomano, Trieste e Rijeka sotto gli Asburgo, fino alle recenti ricostruzioni postbelliche di Beirut e Sarajevo.