L’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU International) è lieta di comunicare che il Premio Roberta Morelli 2023 è stato conferito alla dott.ssa Betsabea Bussi per la tesi di dottorato intitolata
“Verso la capitale europea della villeggiatura invernale. Istituzioni, attori e processi di trasformazione urbana a Nizza (1815-1860)”.
La Commissione di valutazione – composta dai proff. Emanuela Garofalo (Università degli Studi di Palermo), Paola Lanaro (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Guido Zucconi (Iuav) – ha ritenuto che la vicenda poco nota di ‘Nizza prima di Nizza’ rappresenti un caso studio di particolare interesse per la storia urbana. Il lavoro della dott.ssa Bussi, inoltre, si basa su documenti e materiale iconografico pressoché inedito, offrendo un ritratto completo della città nel suo divenire e una significativa lettura critica.
Architetto e dottoressa in Architettura. Storia e Progetto, Betsabea Bussi ha conseguito con lode il dottorato e il master al Politecnico di Torino. Ha insegnato Storia dell’Architettura come professore a contratto presso l’Università di Pavia e come collaboratrice al Politecnico di Torino. Relatrice in numerosi congressi internazionali, i suoi interessi di ricerca riguardano la storia urbana dei secoli XVIII-XIX con particolare attenzione al caso della città di Nizza. Ha inoltre svolto incarichi di ricerca come consulente per la Ville de Nice e per il Département des Alpes-Maritimes. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile di studi documentali presso il DHAAP della Ville de Paris.
Call
Art. 1 – The Roberta Morelli Prize is sponsored by and awarded by AISU, Associazione Italiana di Storia Urbana in memory of a scholar who was one of the Association's founders.
Art. 2 – Il Premio Morelli è destinato alla migliore tesi dottorato o di specializzazione riguardante temi di storia urbana, che sia stata discussa a partire dal 2018 and consists of a cash prize worth 2.000 (two thousand) euro.
Art. 3 – Sono ammessi tesi redatte da più autori, purché si rispettino i requisiti di cui all’art. 2. Possono essere presentate tesi in italiano, inglese, francese e spagnolo. Possono partecipare solo soci che risultino regolarmente iscritti nell’anno in corso.
Art. 4 – La tesi dovrà essere consegnata in formato digitale unitamente alla domanda di ammissione al concorso, a un curriculum vitae e una copia di un documento di riconoscimento. In caso di più autori la domanda dovrà essere firmata da tutti gli autori e dovranno essere allegati i rispettivi documenti di identità. Il testo e i documenti dovranno essere congiuntamente inviati alla casella mail segretario@aisuinternational.net before March 30, 2024.
Art. 5 – Menzioni d’onore potranno essere inoltre attribuite a ulteriori tesi che risultassero particolarmente meritevoli.
Art. 6 – La commissione giudicatrice sarà composta da 3 (tre) membri nominati dal Consiglio Direttivo dell’AISU. I giudizi della commissione saranno definitivi e insindacabili. La commissione si riserva il diritto di non assegnare i premi, in assenza di contributi giudicati meritevoli.
Art. 7 – Tutta la documentazione inviata dai candidati non sarà restituita.
Art. 8 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.