AISU is one of the most active Italian cultural association concerned with the history of cities, and one that enjoys strong institutional support from universities, research centres and cultural institutions as well as broader academic engagement. Since the history of cities is multifaceted and plural, AISU is, accordingly, multidisciplinary, inclusive and international, operating in synergy with the European Urban History Association and collaborating with various international networks connecting scholars and researchers around the world.
È aperta a tutti coloro, di qualunque nazionalità, che sono interessati alla storia urbana, al patrimonio culturale e al confronto sul futuro delle città e dei territori a partire dalla consapevolezza del loro passato. In questa prospettiva l’AISU intende promuovere la ricerca scientifica, il dialogo interdisciplinare e intersettoriale, stimolare il dibattito nella società civile, e supportare in particolare i molti giovani che frequentano le diverse attività che ogni anno organizza. AISU International è aperta, multidisciplinare, inclusiva.

Roles

Elena Svalduz

President

Elena Svalduz è Professoressa associata di Storia dell’architettura e Storia della città presso il Dipartimento dei Beni culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli studi di Padova.
https://www.beniculturali.unipd.it/www/dipartimento/personale/personale-docente/profilo-docente/?IdDocDid=12644&ruolo=doc

Massimiliano Savorra

Vice President
Massimiliano Savorra è Professore associato di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Ines Tolic

Secretary
Ines Tolic è Professoressa associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento delle Arti, Università degli Studi di Bologna.

Andrea Maglio

Treasurer

Andrea Maglio è Professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
https://www.docenti.unina.it/andrea.maglio

Roles

Rosa Tamborrino

Coordination of publications

Rosa Tamborrino è Professoressa ordinaria di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino – Dipartimento Interateneo di scienze progetto e politiche del territorio
https://www.polito.it/en/staff?p=rosa.tamborrino

Marco Folin

Cultural program coordination

Marco Folin è Professore associato di Storia dell’Architettura presso la Scuola Politecnica di Architettura dell’Università di Genova.
https://unige-it.academia.edu/MarcoFolin

Emanuela Garofalo

Relations with associations and the territory

Emanuela Garofalo è Professoressa Associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo
https://www.unipa.it/persone/docenti/g/emanuela.garofalo

Cristina Cuneo

Communicative content
Cristina Cuneo, architetta, è Professoressa associata di Storia dell’Architettura con afferenza al Dipartimento Interateneo Scienze Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino

Heleni Porfyriou

Training
Heleni Porfyriou, deals with urban history and conservation and urban design. Prima Ricercatrice, presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR -ISPC – Roma)