AISU promuove, in collaborazione con GUDesign Network, un nuovo ciclo di presentazioni di libri: Libri all’AISU. A Roma di venerdì pomeriggio.
Al centro dell’attenzione sono quattro volumi di storia dell’urbanistica che, sotto prospettive e con sfaccettature diverse, riguardano: il tardo Ottocento e le origini disciplinari, personaggi di spicco come Piccinato e Doxiadis, la storia italiana dell’edilizia del dopoguerra e temi globali della teoria della modernizzazione post-bellica.
Promossa dall’Aisu in collaborazione col GUDesign Network, l’iniziativa non si esaurisce nella presentazione dei quattro volumi ma vuole lasciare alle spalle la fuorviante ubiquità della rete e l’assenza di fisicità del periodo pandemico, un controsenso per chi studia la formazione delle città. Riportando studenti e ricercatori nelle sedi universitarie, per sollecitare il dibattito su alcuni temi perduranti della storia dell’urbanistica nel tempo, come l’approccio positivista, il quartiere, l’urban design, e l’expert planner.