Bando

Art. 1 – Il Premio Roberta Morelli è promosso e attribuito dall’AISU, Associazione Italiana di Storia Urbana nel ricordo della studiosa che è stata tra i fondatori dell’Associazione.

Art. 2 – Il Premio Morelli è destinato alla migliore tesi dottorato o di specializzazione riguardante temi di storia urbana, che sia stata discussa a partire dal 2018 e consiste in un premio in denaro del valore di 2.000 (duemila) euro.

Art. 3 – Sono ammessi tesi redatte da più autori, purché si rispettino i requisiti di cui all’art. 2. Possono essere presentate tesi in italiano, inglese, francese e spagnolo. Possono partecipare solo soci che risultino regolarmente iscritti nell’anno in corso.

Art. 4 – La tesi dovrà essere consegnata in formato digitale unitamente alla domanda di ammissione al concorso, a un curriculum vitae e una copia di un documento di riconoscimento. In caso di più autori la domanda dovrà essere firmata da tutti gli autori e dovranno essere allegati i rispettivi documenti di identità. Il testo e i documenti dovranno essere congiuntamente inviati alla casella mail segretario@aisuinternational.net entro il 30 marzo 2024.

Art. 5 – Menzioni d’onore potranno essere inoltre attribuite a ulteriori tesi che risultassero particolarmente meritevoli.

Art. 6 – La commissione giudicatrice sarà composta da 3 (tre) membri nominati dal Consiglio Direttivo dell’AISU. I giudizi della commissione saranno definitivi e insindacabili. La commissione si riserva il diritto di non assegnare i premi, in assenza di contributi giudicati meritevoli.

Art. 7 – Tutta la documentazione inviata dai candidati non sarà restituita.

Art. 8 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.