L’AISU è una associazione culturale sulla storia delle città attiva e partecipativa e gode di un forte supporto istituzionale da parte delle università, di diversi centri di ricerca e istituzioni culturali. Come la storia delle città è sfaccettata e plurale, così l’AISU è multidisciplinare, inclusiva e internazionale, operando in sinergia con la European Urban History Association e collaborando con diversi network internazionali di studiosi e ricercatori nel mondo.
È aperta a tutti coloro, di qualunque nazionalità, che sono interessati alla storia urbana, al patrimonio culturale e al confronto sul futuro delle città e dei territori a partire dalla consapevolezza del loro passato. In questa prospettiva l’AISU intende promuovere la ricerca scientifica, il dialogo interdisciplinare e intersettoriale, stimolare il dibattito nella società civile, e supportare in particolare i molti giovani che frequentano le diverse attività che ogni anno organizza. AISU International è aperta, multidisciplinare, inclusiva.

Ruoli

Elena Svalduz

Presidente

Elena Svalduz è Professoressa associata di Storia dell’architettura e Storia della città presso il Dipartimento dei Beni culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli studi di Padova.
https://www.beniculturali.unipd.it/www/dipartimento/personale/personale-docente/profilo-docente/?IdDocDid=12644&ruolo=doc

Massimiliano Savorra

Vice Presidente
Massimiliano Savorra è Professore associato di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Ines Tolic

Segretario
Ines Tolic è Professoressa associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento delle Arti, Università degli Studi di Bologna.

Andrea Maglio

Tesoriere

Andrea Maglio è Professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
https://www.docenti.unina.it/andrea.maglio

Ruoli

Rosa Tamborrino

Coordinamento pubblicazioni

Rosa Tamborrino è Professoressa ordinaria di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino – Dipartimento Interateneo di scienze progetto e politiche del territorio
https://www.polito.it/en/staff?p=rosa.tamborrino

Marco Folin

Coordinamento programma culturale

Marco Folin è Professore associato di Storia dell’Architettura presso la Scuola Politecnica di Architettura dell’Università di Genova.
https://unige-it.academia.edu/MarcoFolin

Emanuela Garofalo

Relazioni con associazioni e territorio

Emanuela Garofalo è Professoressa Associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo
https://www.unipa.it/persone/docenti/g/emanuela.garofalo

Cristina Cuneo

Contenuti comunicativi
Cristina Cuneo, architetta, è Professoressa associata di Storia dell’Architettura con afferenza al Dipartimento Interateneo Scienze Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino

Heleni Porfyriou

Training
Heleni Porfyriou, si occupa di storia e conservazione urbana e di urban design. Prima Ricercatrice, presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR -ISPC – Roma)