Programma – “La città degli storici dell’arte” – Napoli, 29/30 maggio 2024

E’ disponibile il programma definitivo del seminario “La città degli storici dell’arte” che si terrà a Napoli, dal 29 al 30 maggio 2024.

Call for Paper – “La città degli storici dell’arte” Napoli, mercoledì 29 maggio 2024

E’ aperta la call for paper del seminario “La città degli storici dell’arte” che si terrà a Napoli, mercoledì 29 maggio 2024.

Renewal of AISU membership fees 2024

Rinnova la tua iscrizione o diventa socio AISU! In qualità di socio avrai diritto a partecipare alle attività promosse dall’Associazione, usufruirne di tutti i servizi offerti, conoscere i programmi, partecipare alle assemblee votando (direttamente o per delega) l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Se…

Pubblicazione volume nella collana Insight Proceedings “Beyond the gaze. Interpreting and understanding the city”

E’ disponibile nella collana Insights Proceedings la pubblicazione “Beyond the gaze. Interpreting and understanding the city” del congresso di Ferrara 2023.

Roberta Morelli Prize 2023

E’ aperto il bando per giovani studiosi “Premio Roberta Morelli 2023” Tutte le info al seguente LINK

Annual Meeting of the Italian Association of Urban History (AISU) - December 13, 2023

L’Assemblea Annuale dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU) è convocata per mercoledì 13 dicembre alle 16:30 in prima convocazione e alle 17:00 in seconda convocazione. L’Assemblea si terrà in modalità remota sulla piattaforma Zoom. Il link è stato inviato per mail a tutti i soci in regola con le quote 2023.

Libri all’AISU – “Ricostruire Longarone. I piani e le architetture 1963-1972”

Verrà presentato Mercoledì 15 novembre 2023, ore 18.00 a Palazzo Fulcis a Belluno, il libro “Ricostruire Longarone. I piani e le architetture 1963-1972” a cura di Guido Zucconi Silvana Arte, 2023.

Volume Adaptive Cities through the Post Pandemic Lens

È disponibile nella collana Insights Proceedings il volume “Adaptive Cities through the Post Pandemic Lens. Ripensare tempi e sfide della città flessibile nella storia urbana” Il testo è disponibile per la consultazione alla seguente pagine LINK, le socie e i soci AISU che fanno login al sito possono scaricare la versione digitale nella pagina “Download”…

Memory of Jean Louis Cohen

Jean Louis Cohen (1949-2023), venuto a mancare improvvisamente il 7 agosto scorso nel pieno di una vita molto attiva, è stato uno storico dell’architettura contemporanea con interessi amplissimi, proiettati sempre a studiare in modo filologico, quasi puntiglioso, scientificamente documentato il manufatto o i manufatti presi in esame, le tecniche di costruzione, l’autore, il committente, ma anche le ragioni del suo/loro rapporto con il sito e soprattutto con le forze politiche e sociali che lo/li hanno realizzati, quindi anche con ciò che abbiamo l’abitudine di chiamare il ‘contesto urbano’.

Libro “Città e cibo dall’antichità a oggi / Cities and food from past to present”

E’ disponibile nella collana Urban History / Storia Urbana il ibro “Città e cibo dall’antichità a oggi / Cities and food from past to present”.