Collana diretta da Rosa Tamborrino

Comitato scientifico
Donatella Calabi
Paola Lanaro
Fabio Mangone
Luca Mocarelli
Peter Stabel
Donatella Strangio
Guido Zucconi

La collana Storia Urbana/Urban History intende dar voce a riflessioni nuove e a indagini trasversali alle discipline storiche che hanno gli insediamenti urbani come oggetto di interesse e come ambito di lavoro. Ospita esiti significativi di ricerche condotte sul tema della ‘storia della città’, proposte di casi legati a problemi di memoria individuale o collettiva, studi che sviluppano approcci propositivi circa gli strumenti, le fonti, i metodi utilizzati e le teorie che li hanno ispirati.
È stata pensata per ospitare contributi di approfondimento – preferibilmente monografici o anche collettanei ma raccolti intorno a un preciso progetto di insieme, dunque frutto di ricerche innovative e focalizzate su aspetti o questioni originali. Si rivolge a un pubblico internazionale con l’intento di una disseminazione che possa poco a poco divenire un punto di riferimento metodologico e scientifico per gli studiosi, con una visione culturale di ampio respiro.
I contributi pubblicati sono sottoposti a Double Blind Peer Review.

La questione della multietnicità del mondo mediterraneo è affrontata in questo volume come una categoria interpretativa che attraversa tempi e spazi, circoscrivendo contemporaneamente un aspetto che diventa dominante. L’approccio proposto è inteso a esplorare la dimensione storica e culturale, fino a verificarne la consapevolezza di un’eredità da condividere. Nel delineare tale campo di lavoro, si giova dell’apporto ampio e articolato di un’opera collettiva, con interventi che guardano, in particolare, alle culture e agli spazi che nelle città hanno avuto un fulcro fondamentale. Ne risultano sottolineate pluralità e relazioni che offrono la possibilità di riflettere su elementi di confronto, di cogliere nessi. Ricerche mature e specifiche affiancano carotaggi e spunti; nel loro insieme, i saggi raccolti contribuiscono a tracciare itinerari di lettura lungo il percorso di una ricerca che resta aperta.
Multiethnic Cities In The Mediterranean World. History, Culture, HeritageVAI AL LIBRO
Il libro tratta due particolari città, Padova e Parigi, e il rapporto con la loro riserva d’acqua e le loro trasformazioni nel tempo, all’interno di un ricco quadro storiografico, con precisi riferimenti a fonti e studi. Diversi materiali iconografici permettono l’analisi delle dinamiche dal punto di vista storico e sociale, nonché la ricostruzione visiva e spaziale dei luoghi della vicenda, attraverso immagini, mappe e planimetrie.
La novità dell’opera risiede nell’indagine di quattro aspetti: l’analisi del rapporto generale tra Impero francese e Regno d’Italia e dei loro legami tecnici e politici; lo studio degli interventi di potenziamento delle reti idriche a Padova ea Parigi, prima, durante e dopo la dominazione napoleonica; l’analisi dei progetti di Navigation Intérieure di Francia e Italia; l’indagine del collegamento progetti tra la Francia e le città dell’Alto Adriatico.
A Europe of Water. Napoleonic Projects for Paris and Padua (1797-1814)VAI AL LIBRO