Bando

Art. 1 – Il Premio Roberta Morelli è promosso e attribuito dall’ AISU, Associazione Italiana di Storia Urbana nel ricordo della studiosa che è stata tra i fondatori dell’Associazione.

Art. 2 – Il Premio consiste in una pubblicazione a stampa e in formato elettronico di una tesi dottorato o di specializzazione riguardante temi di storia urbana, che sia stata discussa a partire dal 2015 (compreso). All’autore o agli autori saranno inoltre attribuite complessivamente 30 copie del volume.

Art. 3 – Sono ammessi studi redatti da più autori, purché questi rispettino i requisiti di cui all’art. 2. Possono essere presentate opere in italiano, inglese, francese e spagnolo. Possono partecipare solo soci che risultino regolarmente iscritti nell’anno in corso.

Art. 4 – L’opera sarà pubblicata da AISU International nella Collana Urban History/Storia Urbana in lingua inglese per favorirne la disseminazione internazionale. L’AISU si preoccuperà e coprirà i costi dell’eventuale traduzione. L’opera a stampa consisterà in un volume composto di un testo comprensivo di fino a 100.000 parole e illustrazioni fino a un numero massimo di 25 (circa 250 pagine). A tale scopo l’autore o gli autori della tesi dovranno presentare un testo coerente con tali requisiti, eventualmente spostando apparati documentari e illustrativi in appendice per la versione elettronica. Tutte le illustrazioni saranno fornite libere da diritti.

Art. 5 – Qualora l’opera risultasse vincitrice, gli autori si impegnano a consegnare il testo per l’edizione redatto secondo le norme editoriali della collana, le immagini ad alta risoluzione e a verificare la corrispondenza della traduzione. Tutte le illustrazioni dovranno essere fornite libere da diritti.

Art. 6 – Il testo per la selezione dovrà essere consegnato in formato digitale unitamente alla domanda di ammissione al concorso, a un curriculum vitae e una copia di un documento di riconoscimento. In caso di più autori la domanda dovrà essere firmata da tutti gli autori e dovranno essere allegati i rispettivi documenti di identità. Il testo e i documenti dovranno essere congiuntamente inviati alla casella di Posta Elettronica Certificata dell’AISU postmaster@pec.aisuinternational.net entro il 15 giugno 2020.

Art. 7 – Una menzione d’onore potrà essere inoltre attribuita a un’ulteriore opera che risultasse particolarmente meritevole.

Art. 8 – La commissione giudicatrice sarà composta dal comitato scientifico della Collana Urban History/Storia Urbana e da un ulteriore membro nominato dal Consiglio Direttivo dell’AISU. Il giudizio della commissione è definitivo e insindacabile. La commissione si riserva il diritto di non assegnare il premio, in assenza di contributi giudicati meritevoli.

Art. 9 – Tutta la documentazione inviata dai candidati non sarà restituita.

Art. 10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.