Questo ciclo di incontri sulle forme di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale diffuso si propone come occasione di formazione per dipendenti della pubblica amministrazione e per gli operatori culturali e sociali, ma si rivolge anche a docenti, ricercatori, studenti universitari e dottorandi interessati ad approfondire questioni metodologiche e a discutere “buone pratiche”. Il programma presta una particolare attenzione a temi e metodi di rilievo per enti pubblici e privati che vivono e che si confrontano con i problemi, con le criticità e con le potenzialità della conservazione e della valorizzazione dei patrimoni culturali materiali e immateriali: interlocutori privilegiati sono dunque i funzionari pubblici, anzitutto degli enti territoriali, che si occupano di progetti culturali, di patrimonio, di politiche sociali e di progettazione, oltre che i professionisti del patrimonio culturale impiegati nelle fondazioni e nel terzo settore.
Ogni appuntamento prevede l’intervento di esperti, di professionisti e di studiosi di diversi campi e la presentazione di esperienze innovative e di progetti già realizzati o in corso di realizzazione. La frequenza è libera e può essere richiesto un attestato di partecipazione a uno o più incontri.
L’attività formativa sarà svolta interamente a distanza secondo le indicazioni contenute nella locandina allegata, che contiene il calendario del solo mese di gennaio; seguirà il dettaglio di febbraio, marzo e aprile, che comprenderà gli interventi di Paola AGOSTI (fotografa) sull’uso e sulla valorizzazione dei patrimoni fotografici, Antonio DE ROSSI (Politecnico di Torino) sui progetti di riqualificazione delle aree interne, Maria Grazia GIANNICHEDDA (Fondazione Basaglia) sulle eredità di Franco Basaglia e Franca Ongaro, Daniele JALLA (ICOM Italia) sui patrimoni culturali e i musei diffusi, Marica SETARO (Università di Siena) sugli archivi della medicina e della psichiatria, oltre a un approfondimento sulla storia dell’abitare organizzato in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
Il ciclo di incontri è promosso da Luoghi|Persone|Patrimoni. Centro di ricerche di storia dell’assistenza e delle politiche socio-sanitarie, istituito nel 2019 in seguito alla convenzione tra il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, la Città di Collegno e l’A.S.L. TO3, e rientra tra le iniziative culturali e didattiche del Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale. Ha ottenuto il patrocinio di Anci Piemonte e di Ali – Lega Autonomie Locali Piemonte.