Elena Svalduz è stata eletta Presidente AISU
.
Breve profilo curriculare
Professoressa associata confermata di Storia dell’architettura (ICAR/18) presso il Dipartimento dei Beni culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica – DBCdell’Università degli studi di Padova; nel 2018 ha conseguito l’abilitazione in prima fascia.
Dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia, èstata docente alla Venice International University, all’Iuav (Facoltà di Pianificazione e Facoltà di Architettura) e adjunct professor al Graduate study programme Economics and Techniques for Conservation of Architectural and Environmental Heritage (University of Nova Gorica). Attualmente insegna storia dell’architettura (corso di laurea triennale Progettazione e gestione del turismo culturale), storia della città e del territorio (corso di laurea magistrale Storia dell’arte), città e architetture in viaggio (corso di laurea magistrale Turismo Cultura Sostenibilità) presso il DBC ed è titolare del Laboratorio di storia dell’architettura contemporanea presso il Dipartimento ICEA(Ingegneria civile edile ambientale).
È membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici (dal 2013); del consiglio direttivo dell’AISU (Associazione italiana di storia urbana) dal 2017; Steering Commettee memberof Visualizing Venice/Visualizing Cities dal 2017; curatrice con Gianmario Guidarelli del progetto e della collana “Armonie composte” sul paesaggio monastico (www.armoniecomposte.org), è attualmente referente per la conoscenza e la valorizzazione delle Sedi storiche di proprietà dell’Università di Padova (2021-2022).
Pubblicazioni (breve selezione)
Da castello a ‘città’: Carpi e Alberto Pio (1472-1530), Roma, Officina edizioni, 2001; L’ambizione di essere città. Piccoli, grandi centri nell’Italia rinascimentale, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004; Il borgo delle Muneghe a Mestre. Storia di un sito per la città, Venezia, Marsilio, 2010 e VI volume della collana Il Rinascimento italiano e l’Europa (Luoghi, spazi, architetture), Treviso-Costabissara, Angelo Colla editore, 2010 (con Donatella Calabi); Small Mice, Large palaces: From Urbino to Carpi, in A Renaissance Architecture of Power. Princely Palaces in the Italian Quattrocento, edited by S. Beltramo, F. Cantatore, M. Folin, Leiden/Boston, Brill, 2016, pp. 235-262; Il paesaggio costruito, il paesaggio nell’arte, a cura di Gianmario Guidarelli ed Elena Svalduz, Padova, Padova University Press, 2017; Architectural and urban change over time: the school, church, and monastery of Santa Maria della Carità, in Visualizing Venice: Mapping and Modeling Time and Change in a City, edited by A. Giordano, K. Lanzoni and C. Bruzelius, London and New York, Routledge Press, 2018, pp. 36-42; Architettura e paesaggio: la villa veneta nel Rinascimento, in Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo. Linguaggi, rappresentazioni, scambi, a cura di Andrea Caracausi, Marsel Grosso, Vittoria Romani, Milano, Officina Libraria, 2020, pp. 133-150; (con Gianmario Guidarelli), Venetia riflessa sull’acqua: ipotesi e nuove ricerche, in “in-bo”, vol. 12, n. 16, 2021, pp. 140-155; Il principe e la sua chiesa. San Nicolò e il convento dei Frati a Carpi, a cura di Manuela Rossi, Andrea Giordano, Gianmario Guidarelli, Elena Svalduz, Modena, Panini 2022.