Fanno parte dell’Associazione le persone che, mosse da spirito disinteressato di utilità sociale, condividono le finalità dell’Associazione e sono in regola con il pagamento delle quote associative.

Tutti i soci pertanto dovranno condividere il presente statuto del quale saranno a conoscenza; al momento dell’adesione, dovranno dichiarare di accettarlo senza riserve.

Possono essere soci ordinari i cittadini italiani e stranieri che abbiano interessi culturali nello studio della città e del territorio in una prospettiva storica. Possono associarsi anche enti italiani e stranieri che condividano i fini statutari dell’Associazione.

Ogni socio ha diritto a un voto in assemblea così come gli enti che vi partecipano attraverso il loro legale rappresentante o altra persona designata dall’ente stesso.

All’interno dell’Associazione, tutti i soci godono degli stessi diritti oltre che di parità di trattamento e il loro numero è illimitato.

Tra gli associati vige una disciplina uniforme del rapporto e delle modalità associative ove è espressamente esclusa ogni forma di partecipazione temporanea alla vita sociale dell’organizzazione.