Budget complessivo stanziato per la call € 5.000

Con l’obiettivo di promuovere la ricerca nel campo della storia urbana e la collaborazione interdisciplinare, internazionale e intersettoriale tra studiosi, l’AISU per celebrare 20 anni di attività lancia una call AISU NETWORKING per promuovere iniziative al fine di creare: nuove opportunità di ricerca; disseminazione della ricerca e supporto al riconoscimento del patrimonio urbano; scambio di esperienze e collaborazione interdisciplinare, internazionale e intersettoriale.

A questo scopo invita i soci a presentare proposte per costruire iniziative con il Consiglio Direttivo e sollecitare i soci e gli esperti interessati intorno ai temi individuati nel corso del 2021.

Eleggibilità e condizioni di ammissibilità
Le attività collaborative proposte dai progetti potranno riguardare: 1. forme di incontro, scambio e cooperazione interdisciplinare e internazionale; 2. forme di collaborazione e incontro interdisciplinare e intersettoriale volte all’avvio di processi di identificazione, miglioramento della comprensione e discussione della storia, della memoria e del patrimonio urbano (LINEA A); proposte per webinar, su temi trasversali ai dottorati di ricerca, da parte di dottorandi (LINEA B). Le attività saranno previste in remoto. Ulteriori attività in presenza potrebbero essere previste solo in concomitanza degli eventi sulla base degli sviluppi della situazione attuale.

Contenuti e attività dovranno rientrare nelle missioni dell’AISU.

I progetti dovranno prevedere il contributo AISU come co-finanziamento di spese. Le richieste di contributo dovranno essere presentate da almeno tre soci regolarmente iscritti all’Associazione alla scadenza del bando affiliati a diverse sedi universitarie o altri enti e istituzioni.

Le proposte finanziate dovranno essere avviate entro 3 mesi dalla data di approvazione da parte del Comitato direttivo dell’AISU e le attività finanziate dovranno svolgersi entro il 2021.

I vincitori dovranno presentare un progetto definitivo del bilancio. I vincitori si impegnano a dare comunicazione dell’attività come un’attività AISU NETWORKING, a costruire l’iniziativa come attività dell’AISU in collaborazione con il Comitato Direttivo AISU, predisporre materiali per il sito internet dell’AISU.

La scadenza per la consegna delle proposte è il 30 novembre 2020. Pubblicazione dei vincitori 15 dicembre 2020.
Una seconda scadenza è fissata al 31 gennaio 2021, per proposte da attuarsi nel secondo semestre del 2021.

Modalità di presentazione delle proposte
Le proposte (6000 caratteri)

1. Titolo
2. Acronimo
3. Parole chiave (max 5)
4. Linea di Proposta (A o B)
5. Proponenti e loro affiliazioni
6. Altri ricercatori coinvolti
7. Altre università, istituzioni, enti coinvolti
8. Abstract (500 caratteri)
9. Obiettivi del progetto
10. Metodologia interdisciplinare e/o intersettoriale
11. Attività internazionali e/o intersettoriali previste e articolazione temporale
12. Impatti attesi
13. Organizzazione del team di progetto
14. Previsione di bilancio in forma sintetica e cofinanziamento richiesto all’AISU.

Selezione delle proposte
Saranno considerati qualificanti 1. gli aspetti innovativi; 2. la partecipazione di più soci attivi appartenenti a più sedi universitarie nazionali e internazionali, a istituzioni, enti culturali e altri interlocutori pubblici e privati; 3. la possibilità di uno sviluppo e consolidamento del network nel tempo; 4. la significatività dell’impatto culturale e di un impatto per l’AISU. Il comitato direttivo dell’AISU selezionerà le iniziative meritevoli di contributo tramite un sistema di peer review, sulla base dei seguenti parametri:

1. Qualità e originalità scientifica della proposta, anche in relazione alla pertinenza disciplinare nell’ambito degli studi di storia urbana.
2. Irradiamento geografico/internazionale e delle attività programmate.
3. Apertura interdisciplinare e internazionale e/intersettoriale.
4. Natura innovativa del progetto e suo potenziale di coinvolgimento di soggetti/città/Paesi scarsamente o non rappresentati nell’AISU o strategici per un consolidamento delle relazioni pregresse.
5. Curriculum dei candidati.
6. Entità e qualità dei cofinanziamenti.
7. Coerenza dei costi previsti in base alle attività programmate.
8. Qualità scientifica del comitato scientifico proposto.

Le proposte possono essere presentate in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Le proposte andranno inviate all’indirizzo e-mail secretary@aisuinternational.net
Oggetto della mail: AISU NETWORKING 2020

Contributo dell’AISU
A seconda dei casi il contributo dell’AISU consisterà in uno o più dei seguenti riconoscimenti:

1. Patrocinio.
2. Cofinanziamento di importo variabile (sino a un tetto massimo di 2.500 €).
3. Spazio dedicato sul sito web dell’Associazione.