Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-orizzontale-1024x194.jpg

COME ARRIVARE

In aereo

  1. AEROPORTO DI TORINO
    L’aeroporto è situato a 16 chilometri dal centro città. La città è ben collegata all’aeroporto da un servizio di autobus e da un trasporto ferroviario con treni.
    www.aeroportoditorino.it

Come raggiungere il centro città:
• In bus – il centro di Torino è facilmente raggiungibile in 30 minuti utilizzando il servizio di autobus ARRIVA
https://torino.arriva.it/
• In taxi – I taxi si trovano all’uscita del livello “Arrivi” e raggiungono il centro di Torino in circa 30 minuti
www.taxi-torino.it

  1. AEROPORTO MILANO MALPENSA
    L’aeroporto si trova a circa 100 km da Torino e offre quotidianamente voli internazionali e intercontinentali.
    www.sea-aeroportimilano.it

Come raggiungere Torino

• In bus – collegamenti giornalieri; durata del viaggio 2 ore circa
https://torino.arriva.it/linee-commerciali-torino-milano-malpensa/

In treno

Torino è ottimamente collegata sia all’intera rete ferroviaria italiana, sia alle reti dei Paesi limitrofi. Sulle principali tratte nazionali e internazionali sono in funzione moderni treni ad alta velocità: Frecciarossa e Italo per l’Italia e il TGV per la Francia, che permettono di raggiungere ad esempio Milano in soli 44 minuti, Roma in 4.05 ore e Parigi in circa 5 ore.
Info:
www.trenitalia.com
www.italotreno.it
www.tgv-europe.com

Automobile

Torino e la regione Piemonte sono dotati di vie d’accesso efficienti e moderne e sono raggiungibili da tutta Europa attraverso cinque autostrade:
A32 Torino – Fréjus from France;
• A5 Torino – Monte Bianco from France and Switzerland;
• A4 Torino Milano – Venezia from central and eastern Europe;
• A6 Torino – Savona from Liguria and southern France;
• A21 Torino – Piacenza from central and southern Italy.

T1 Traforo del Monte Bianco
www.tunnelmb.com

T2 Traforo del Gran San Bernardo
www.sitrasb.it

T4 Traforo del Fréius
www.tunneldufrejus.com

Con il trasporto pubblico locale

GTT – Gruppo Torinese Trasporti – gestisce il servizio di trasporto urbano di Torino con un’efficiente rete di autobus, tram, ferrovie e una linea di metropolitana automatica (la prima metropolitana senza conducente in Italia).
www.gtt.to.it

IL PIEMONTE

  • La Villa della Regina
  • Unità Residenziale Ovest
  • Palazzo Stupinigi
  • Reggia Venaria Reale
  • Palazzo Carignano
  • Castello di Agliè
  • Castello del Valentino
  • Reggia Venaria Reale
  • Palazzo Madama
  • Palazzo Reale

Le montagne

Le due valli dove nel 2006 si sono svolti i giochi olimpici invernali, la Val di Susa e la Val Chisone, offrono un percorso di grande fascino. In questi luoghi si estendono diversi parchi naturali e i monti sono sormontati da antichi fortini, tra cui il Forte di Fenestrelle, un complesso militare unico in tutta Europa. Vi si trovano stazioni di sport invernali note in tutto il mondo e grandi comprensori sciistici come la Via Lattea, dotata di oltre 400 km di piste.

Le Langhe e il Monferrato

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato da giugno 2014 sono patrimonio mondiale dell’umanità. L’UNESCO ha riconosciuto che questi paesaggi sono unici per armonia e per l’efficace bilanciamento tra qualità estetiche del paesaggio rurale, architetture e costruzioni storiche, ed antica e autentica tradizione della viticoltura”.
A meno di un’ora da Torino, in questa zona nascono alcuni dei vini più celebri al mondo: il Barolo, il Barbaresco, la Barbera, il Nebbiolo, il Dolcetto, il Moscato. Ad Alba, la capitale delle Langhe, si svolge ogni anno in ottobre la caratteristica fiera internazionale del tartufo bianco.

I laghi

Il Piemonte è anche terra di grandi laghi, incastonati ai piedi delle montagne. Fra i più famosi d’Italia si trovano qui il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, che con le sue isole Borromee è da sempre meta di turismo colto e raffinato.
La natura circostante e gli scorci paesaggistici mozzafiato, le ville principesche e i parchi botanici incantano i visitatori di tutto il mondo.

COSA FARE A TORINO

City Sightseeing Torino

Con l’autobus turistico rosso, scoperto a due piani, si possono ammirare le mille anime della città. I 3 tour disponibili durano circa un’ora l’uno e sono illustrati da un sistema audio digitale multilingue in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, portoghese con possibilità di “sali e scendi” a ogni fermata.
È possibile noleggiare il bus per eventi speciali e gruppi preorganizzati.

Merenda Reale®

L’ora della merenda si può trasformare in un piccolo viaggio nel tempo: assapora una Merenda Reale® nei caffè storici o nelle caffetterie delle Residenze Reali aderenti all’iniziativa.
Puoi scegliere tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin, offerti insieme agli irresistibili “bagnati” e altre specialità al cioccolato o -in estate- il bisquit freddo, sempre accompagnato da raffinate specialità rigorosamente da intingere: torcetti, lingue di gatto e canestrelli.

Torino magica®

Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.

Made in Torino®

Le aziende più prestigiose del territorio aprono le porte per un eccezionale percorso alla scoperta dei metodi e dei segreti che portano alla creazione di un prodotto d’eccellenza: dal mondo dell’automotive all’avventura aerospaziale, dall’emozione del lusso alle tentazioni dell’enogastronomia fino all’arte della stampa.

Extra VermouthTM

Extra Vermouth non è solo una degustazione, è un rituale, un’esperienza unica. Un piacere gastronomico e, allo stesso tempo un’occasione per scoprire il vino aromatizzato apparso alla fine del XVIII secolo alla corte dei Savoia e nelle botteghe dei liquoristi torinesi.

Shopping

Il lungo percorso sotto i portici creato in passato per le passeggiate di casa Savoia nel centro della città è diventato oggi un paradiso assoluto per gli amanti dello shopping. La zona tradizionalmente dedicata allo shopping è compresa tra via Roma, cuore e simbolo della città, e le zone pedonali di via Carlo Alberto e via Lagrange dove brillano le vetrine di tutte le grandi firme della moda e della gioielleria. Via Garibaldi è più giovane e trendy, via Po è più “intellettuale” con le librerie e i negozi di dischi nuovi e usati. Torino ha molti mercati. Il top è quello di Porta Palazzo, il vero cuore multietnico della città. Nelle vicinanze c’è anche il Balôn, lo storico mercato delle pulci.

Nightlife

Quando il tramonto scalda la città e le luci si accendono è il momento di organizzare la serata: un allegro aperitivo in uno dei tanti locali del centro, una deliziosa cena a base di cibi tradizionali o etnici… e poi la notte torinese ti aspetta!
Piazza Vittorio Veneto, Borgo Dora e il Quartiere Romano – il vero centro della città – ospitano molti locali di tendenza: qui arte, cibo e design rendono l’atmosfera ancora più frizzante, si ascolta musica classica, pop e jazz rigorosamente dal vivo, si chiacchiera, si assiste a performance artistiche, si balla fino all’alba. Anche San Salvario ha un fascino irresistibile, il quartiere multietnico (tra la stazione di Porta Nuova e il Parco del Valentino), al centro di un grande progetto di rinnovamento urbano.
Tuttavia, se la vostra idea di serata è più classica, e provate un brivido ogni volta che si alza il sipario, allora lasciatevi incantare dall’opera, dai concerti, dalla danza, dal grande teatro e dalle avanguardie che calcano le scene dei numerosi teatri: il Teatro Regio, l’Auditorium del Lingotto, l’Auditorium RAI, il Teatro Carignano.

COSA VEDERE

Musei

La città ospita 42 musei: dal Museo Egizio – il più importante al mondo dopo quello del Cairo – al Museo Nazionale del Cinema nella splendida cornice della Mole Antonelliana, dal Museo d’Arte Antica a Palazzo Madama al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano. La vocazione industriale di Torino ha trovato il suo centro espositivo nel rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile MAUTO che racconta la storia automobilistica della città e le problematiche sociali ad essa legate.
Torino è anche un punto di riferimento per l’arte contemporanea: opere e installazioni prodotte negli ultimi trent’anni da artisti di fama internazionale sono esposte all’aperto o in diversi musei e fondazioni come la GAM-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

Residenze Reali

Conosciuto come la “Corona di Delizie”, il gruppo di residenze di Casa Savoia e riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 si presenta come una grande corona se visto dall’alto. La corona è metaforica ma le delizie sono reali. In pieno centro, in piazza Castello, ci sono il maestoso Palazzo Reale – che con la Galleria Sabauda, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale e il Museo Archeologico, formano i Musei Reali – Palazzo Madama e Palazzo Carignano.
Lungo il Po si trova il Castello del Valentino, costruito da Cristina di Francia in stile francese e oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. A poca distanza dal centro, la collina abbraccia Villa della Regina, circondata da giardini all’italiana con padiglioni, fontane e aree agricole. La “corona” è completata da una meravigliosa collezione di castelli e residenze nei dintorni. L’incredibile Palazzo Reale di Venaria ospita oggi grandi eventi, mostre ed eventi nei suoi magnifici interni e nei suoi spettacolari giardini. Uno dei luoghi preferiti dai Savoia per sontuose feste e solenni matrimoni era la Palazzina di Caccia di Stupinigi, modellata sullo stile delle residenze mitteleuropee di costruzione contemporanea.

Principali luoghi di culto

Dal 1578, il Duomo – unico esempio di arte rinascimentale della città – ospita la Sacra Sindone, il telo che si dice abbia avvolto il corpo di Cristo. Le chiese di Torino non sono solo luoghi di culto, ma anche pregevoli esempi di architettura e arte, soprattutto in stile barocco: la chiesa di San Lorenzo, la prima opera commissionata a Guarino Guarini dalla Corte dei Savoia, le chiese gemelle di Santa Cristina e San Carlo nell’omonima piazza, l’imponente chiesa di San Filippo di Juvarra e la Basilica della Consolata – molto amata dai torinesi – meritano una visita. La nuova chiesa di Santo Volto – opera dell’architetto Botta – è un mirabile esempio di utilizzo di terreni recuperati da ex aree industriali.

TORINO DA GUSTARE

Un viaggio a Torino significa anche un viaggio nel gusto.
Qui gli antipasti sono di una varietà infinita a base di carne, pesce, verdure, uova, salumi e formaggi, tutti ovviamente da servire con i “grissini”, inventati nel XVII secolo per il principe Vittorio Amedeo II di Savoia. Qualsiasi primo piatto non può non includere gli agnolotti, con ripieno di carne conditi con sugo d’arrosto, o con burro e salvia, ragù o brodo di carne. Da non perdere l’ampia scelta di formaggi di alta qualità provenienti dalle nostre valli alpine. E, naturalmente, tutto questo innaffiato dai grandi vini rossi e bianchi piemontesi: Barolo, Barbaresco, Barbera, Arneis e molti altri.
Tuttavia, una vera cena a Torino deve essere preceduta dal rito dell’aperitivo, nei locali più trendy nelle vie dello shopping, nelle enoteche rustiche con dehors, negli art café minimalisti, nelle piazze monumentali o nelle vie pedonali.
Un cocktail o un bicchiere di vermouth per accompagnare panini, salumi e formaggi locali, pasta e risotti, specialità multietniche, e la serata è pronta per iniziare!

Caffè storici

Se poi, in pieno giorno, passeggiando sotto gli eleganti portici del centro, il vostro occhio viene catturato dalle invitanti vetrine dei caffè storici, cedete alla tentazione delle bevande come il “bicerin” a base di caffè, cioccolato e panna, lo “zabaione” e la cioccolata calda, nelle sale decorate con specchi, boiserie e tappezzerie in raso, dove si può vivere l’atmosfera del periodo risorgimentale.

Cioccolato

Torino è la capitale del cioccolato in Europa, fin dal XVII secolo. La storia del cioccolato infatti è strettamente legata a quella della città e del Piemonte dove sono stati inventati la prima cioccolata calda, le cioccolaterie e il gianduiotto, il tipico cioccolatino di Torino a base di cacao e nocciole piemontesi.

Foto e Informazioni da Turismo Torino e Provincia